Nonostante l’inizio dell’estate, non abbiamo smesso di occuparci di educazione, solidarietà e inclusione.
Da Cesano Maderno (Lombardia) fino a Siracusa (Sicilia) stiamo svolgendo dei Centri Estivi per i bambini che durante l’anno frequentano i nostri centri educativi e, per i nuovi che, invece, si sono avvicinati da poco alle opportunità educative e di crescita che promuoviamo. Nella nostra visione i centri estivi, per l’appunto, non sono solo un’esperienza ludica ma hanno anche un valore estremamente formativo: si socializza, ci si relaziona con la natura, si praticano nuovi sport, si impara a rispettare le regole e si partecipa ad attività stimolanti e di crescita.
I centri estivi per noi sono, infatti, un’ottima soluzione per offrire uno spazio di partecipazione e condivisione per bambini e adolescenti, sostenendo lo sviluppo delle loro potenzialità per una crescita sana e responsabile, lontano da ogni forma di disuguaglianza. Questi assumono ancora più valore nel momento in cui per molti bambini rappresentano l’unica “alternativa” estiva mentre i genitori sono occupati con il lavoro.
Nei prossimi articoli vogliamo approfondire con chi ci legge le attività che sono state svolte all’interno dei centri estivi garantiti presso le nostre sedi operative.
Il Centro Estivo di Cesano Maderno, per esempio, è iniziato subito dopo la fine della scuola e si è concluso il 7 luglio. Sono tante le attività che durante queste settimane le educatrici Gloria, Michela e Irene hanno organizzato per i bambini che lo frequentano, come: mattinate in piscina, attività sportive in compagnia di ospiti speciali, gite organizzate e laboratori artistico-creativi.
Al fine di promuovere un’esperienza formativa di crescita e di scoperta di nuovi interessi o passioni, il Centro estivo ha quindi cercato di unire le attività di tipo motorio a quelle di natura artistica, insieme ad uscite didattiche basate sull’approccio dell’outdoor education. Tra le diverse attività, durante queste settimane, le operatrici hanno organizzato anche una visita in cui i partecipanti si sono relazionati con dei simpatici amici a quattro zampe: gli alpaca! Per la maggior parte di loro era la prima volta.
Il Centro Estivo de L’Albero è parte del progetto “Qui Ti Voglio” realizzato grazie al contributo di Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.