Un concerto per celebrare i nostri “Supereroi”

Un concerto per celebrare i nostri “Supereroi”

Il 1° aprile si è tenuto il primo evento ufficiale della Fondazione Siamo Mediterraneo Onlus, sostenuto da Capaldo Ottica Srl, in collaborazione con l’Associazione Ex Alunni del San Leone Magno, presso la chiesa dell’Istituto San Leone Magno. Tutte le famiglie, gli alunni, i volontari e gli amici della comunità marista si sono riunite con l’occasione per una riflessione sulle questioni sociali di cui si occupa la Fondazione: in particolare, il contrasto della povertà educativa e la promozione dell’inclusione sociale

Ad aprire la serata è stato Fratel Roberto, Dirigente Scolastico dell’Istituto, che ha ricordato il percorso fatto finora dalla scuola a favore di persone in condizione di vulnerabilità sociale. Attraverso il Fondo Non uno di meno, è stato garantito l’accesso ad un’istruzione di qualità a bambini e giovani in situazioni disagiate e con una “Dote educativa” si è sostenuta la partecipazione dei minori alle attività pomeridiane dei centri socio educativi gestiti dalla Fondazione.

Fratel Roberto ha, dunque, lasciato la parola a Matteo Mennini, Segretario Generale della Fondazione, che ha ricordato la missione che guida il lavoro dell’organizzazione a favore di bambini, adolescenti, famiglie, migranti, rifugiati e persone fragili a Genova, Cesano Maderno, Roma, Giugliano in Campania e Siracusa. Ha sottolineato, dunque, il significato dell’evento organizzato in occasione della conclusione della Campagna Montagne: un percorso interattivo e ludico di Educazione alla Solidarietà a cui hanno partecipato, nel periodo della Quaresima, gli alunni di tutte le scuole mariste d’Italia sia in classe che in attività extra-scolastiche. 

Dopodiché si è lasciato spazio all’esibizione del Coro Voci Incanto, che ha allietato la platea con una serie di stupende e coinvolgenti canzoni. Ascoltando bene le loro parole, si è potuto scorgere diversi riferimenti al riconoscimento della forza dei “Supereroi” a cui è stata dedicata la serata e al desiderio comune di aiutare, condividere, donare e impegnarsi nel costruire insieme un mondo migliore.

Gli spettatori hanno potuto anche unirsi al loro canto, seguendo i testi delle canzoni riportati su questo sito, attraverso i  loro smartphone, e hanno condiviso un momento davvero emozionante, tanto da chiedere insistentemente il bis della canzone finale! 

Ogni spettatore ha, inoltre, trovato al suo posto un kit contenente del materiale informativo sulle attività svolte dalla Fondazione, alcuni gadget e la possibilità di iscriversi direttamente alla newsletter per rimanere aggiornati sulle nostre novità. 

 

Infine, presso il banchetto tenuto dalle volontarie che frequentano i nostri PCTO (i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento tenuti dalla Fondazione presso il San Leone Magno) è stato possibile acquistare i gadget con lo slogan della Campagna Montagne, oltre alle uova di Pasqua, andate presto a ruba! Il ricavato e le donazioni effettuate saranno destinate al sostegno dei nostri progetti attivi in tutta Italia. 

 

Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno dedicato il proprio tempo e offerto un contributo per sostenere i nostri “Supereroi”.