Si vola a Madrid per una formazione davvero speciale


L’ultima settimana di novembre una delegazione FSM ha partecipato alla formazione dedicata ai direttori e coordinatori delle opere sociali mariste presenti in Spagna, Italia, Portogallo, Ungheria e Romania. Ci siamo incontrati a Madrid dal 27 novembre all’1 dicembre con l’obiettivo di crescere, arricchire il nostro bagaglio e condividere buone pratiche con tutte quelle persone che, come noi, ogni giorno lavorano a favore dei minori e delle categorie più vulnerabili della società.
La settimana è stata fortemente stimolante in quanto ci ha dato la possibilità di approfondire i valori e il codice etico che sono alla base delle nostre iniziative di solidarietà e ci ha fornito degli strumenti utili per la gestione e il coordinamento delle nostre opere sociali.
Abbiamo per l’appunto affrontato il tema della leadership che, nella nostra visione, deve sempre ispirarsi a creare comunità e a sviluppare relazioni positive; abbiamo approfondito il tema dell’intelligenza emozionale, della risoluzione dei conflitti e della comunicazione non violenta fino ad arrivare ad esaminare temi come innovazione e sostenibilità economica e ambientale.
La formazione che, nello specifico, ha coinvolto circa 27 persone provenienti da ben 5 paesi diversi ci ha dato l’opportunità di conoscere le iniziative di solidarietà e le buone pratiche che vengono svolte all’interno di progetti simili ai nostri in un’ottica di scambio e condivisione.
Infine, giovedì abbiamo avuto l’opportunità di recarci presso il Centro Comunitario di promozione sociale gestito dall’Associazione Espiral di cui i maristi fanno parte che nello specifico è finalizzato alla progettazione di percorsi di accompagnamento per persone di età superiore ai 16 anni, con particolare attenzione alle donne, in situazione o rischio di esclusione sociale per favorire il loro massimo sviluppo personale, sociale e professionale.
Le numerose iniziative di inserimento lavorativo che svolgono così come, in generale, le buone pratiche portate avanti dai nostri colleghi in altri paesi ci hanno fatto tornare in Italia con numerose idee e ancora più cariche per svolgere al meglio il nostro lavoro a favore dei minori e delle categorie più svantaggiate.



Iscriviti

Rimani aggiornato sulle nostre attività con la nostra Newsletter