Martedì 27 settembre 2022 abbiamo accolto vecchi e nuovi bambini, che frequentano sia le scuole elementari che le medie a Cesano. I ragazzi che sono ormai di casa a L’Albero corrono ad abbracciare le educatrici, mentre i bimbi nuovi entrano timidamente, studiano per bene ogni dettaglio del centro. All’inizio, riusciamo a sentirli parlare solo se insistiamo nel far loro domande.
Rompiamo il ghiaccio facendo merenda tutti insieme e rimandando il momento delle presentazioni a dopo. Ma prima di metterci a studiare, dobbiamo iniziare a conoscerci. Tutti seduti in cerchio insieme alle loro educatrici e si inizia dal bimbo che sembra meno timido: Yussef, di origine marocchine, a cui piace studiare scienze e scrittura e che ci racconta che quest’estate è tornato in Marocco per le vacanze. Concluso il giro tra battute e risate, la nostra Coordinatrice Gloria parla delle regole del Centro che nel tempo si sono rivelate necessarie e sono state stabilite insieme ai bambini.
- Salutare.
- Prendere il materiale (e non dimenticarlo).
- Svolgere i compiti senza distrazioni.
- Utilizzare un linguaggio adeguato.
- Finiti i compiti per il giorno dopo, è possibile giocare chiedendo il permesso.
- Riordinare prima di andare a giocare.
- Tenere pulito l’ambiente.
- Salutare prima di andare a casa.
- Essere educati.
- Finita la merenda, si sparecchia il tavolo.
Questo nuovo inizio è stato festeggiato con l’allestimento di un apposito angolo con tanti nuovi libri per promuovere la lettura quale uno degli obiettivi del progetto “A scuola di…meraviglia” sostenuto dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza!