Ematos Fidas, sostenuta dall'Associazione Ex Alunni San Leone Magno, con l'iniziativa volta ad avvicinare i giovani alla donazione del sangue, è risultata tra le organizzazioni del terzo settore più sostenute dall'iniziativa di Unicredit "IlMioDono" che sostiene il No profit che dona valore.

 Il 12 gennaio del 1975 si tenne nei locali dell’Istituto San Leone Magno la prima donazione del sangue. Nasceva così, grazie ai liceali del Salve coordinati da fratel Vasco, il Gruppo Donatori San Leone Magno. Il gruppo che, unendosi agli altri che afferivano spontaneamente presso il Servizio trasfusionale del Fatebenefratelli dell’Isola Tiberina, 30 anni fa decise di costituire Ematos Fidas, l’organizzazione di volontariato che rende ancora possibile le giornate di donazione al San Leone.

Per festeggiare questi anniversari con lo sguardo rivolto al futuro il Gruppo ha presentato, insieme ad Ematos Fidas, il progetto “Seminare il dono” per affrontare la maggiore criticità attuale del volontariato del sangue, ovvero la partecipazione dei giovani, quali donatori e volontari.

L’obiettivo di “Seminare il dono” è di piantare un albero a Roma per ogni nuovo donatore under 25 grazie al coinvolgimento di Legambiente Onlus. 🌳

Un progetto che ha il triplice obiettivo di aumentare la disponibilità di sangue ed emocomponenti, sensibilizzare i giovani sul volontariato del sangue e salvaguardare l’ambiente rendendo più verde la nostra città.

Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno sostenuto l’iniziativa con il loro voto o con una donazione diretta 💕🩸
Resta informato

Iscriviti alla newsletter