Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO)
Come per l’A.S. 2021-2022, anche quest’anno Fondazione Siamo Mediterraneo ha proposto i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) agli alunni del liceo dell’Istituto San Leone Magno di Roma.
In particolare, da novembre 2021 a gennaio 2022 si è tenuto il corso “Dal bisogno, all’idea, al progetto” che ha avuto lo scopo di sviluppare competenze trasversali chiave relative alla progettazione favorendo una graduale maturazione di abilità e atteggiamenti di consapevolezza delle proprie attitudini e vocazioni in una logica centrata sull’auto-orientamento al mondo del lavoro e/o alla prosecuzione degli studi.
Nello specifico, i percorsi intendono:
a) stimolare la partecipazione attiva e lo spirito collaborativo al fine di programmare e gestire progetti che abbiano un valore culturale, sociale o finanziario;
b) sviluppare la cd. competenza imprenditoriale ossia la “capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valori per gli altri”, che si fonda su: la conoscenza dei vari contesti, l’analisi e la risoluzione di problemi, la creatività, lo spirito di iniziativa e la capacità di trasformare idee in azione, il pensiero critico e strategico, la responsabilità e l’antifragilità, il ragionamento per obiettivi e il loro perseguimento, la capacità di interagire e lavorare con gli altri oltre che in maniera autonoma.
Un bagaglio di conoscenze e abilità perfettamente in linea con l’obiettivo generale dei PCTO di rafforzare e consolidare le competenze auto-orientative degli alunni.