Il Fresco – Distribuzione viveri

  • Nome del progetto: Il Fresco
  • Tipologia: Inclusione sociale
Il Gruppo Famiglia Marista Champagnat presta assistenza alle famiglie in difficoltà di Cesano Maderno (MB) garantendo la distribuzione di prodotti freschi e farmaci da banco,  in collaborazione con il Banco Alimentare e del Banco Farmaceutico ad oltre 100 famiglie.

Attivo dal 1985, il Gruppo Famiglia Marista Champagnat nacque coinvolgendo alcuni genitori degli alunni della scuola marista di Cesano Maderno in semplici incontri di preghiera e di riflessione. Sorse da qui l’esigenza di occuparsi delle problematiche incontrate dalle famiglie in difficoltà con le quali si entrava in contatto e che richiedevano un intervento concreto. In questo modo, nel corso degli anni il momento di raccoglimento spirituale è stato affiancato da un forte impegno sociale volto a prestare sostegno economico, educativo e di ascolto psicologico alle famiglie più fragili, in particolare quelle con minori a carico.

In collaborazione con il Centro di ascolto della Caritas, il Gruppo Famiglia Marista Champagnat garantisce ad oggi offre ascolto e sostegno alle famiglie in condizioni vulnerabili del territorio e pone particolare attenzione all’individuazione di possibili situazioni di disagio con l’obiettivo di intervenire tempestivamente all’attivazione di un sostegno genitoriale adeguato.

La Fondazione Siamo Mediterraneo Onlus intende rafforzare la capacità del Centro di “prendere in carico” in modo organico i nuclei familiari che lo frequentano grazie alla proficua collaborazione con le scuole e i Servizi sociali del Comune di Cesano Maderno.