Ospiti della Talk “Form-azione: il valore generato dall’agire concreto”

Sabato 30 aprile, in occasione del Gisira Festival di Siracusa, siamo stati ospiti della Talk “Form-azione: il valore generato dall’agire concreto” organizzata dal Collettivo Casa Nostra, un’Associazione di Promozione sociale che si occupa di valorizzare il territorio e promuovere l’imprenditoria giovanile. 

Siamo stati invitati insieme all’Accademia di belle Arti “Rosario Gagliardi” di Siracusa per affrontare da diverse prospettive il tema della formazione e per approfondire, allo stesso tempo, ciò che facciamo quotidianamente all’interno del Centro Interculturale di Aiuto e Orientamento (CIAO).
L’intenzione della Talk è stata infatti anche quella di dare visibilità alle realtà del territorio che in forme diverse, ma tutte importanti, si occupano di promuovere la formazione di chi vive a Siracusa. All’interno del dibattito ci siamo confrontati sul valore sociale della formazione in un contesto, come quello siracusano, in cui alcuni soggetti sono esclusi per motivi linguistici, geografici o culturali. Non abbiamo perso occasione per ribadire anche in questa sede quanto sia importante promuovere una formazione inclusiva che sia in grado di valorizzare tutti gli individui indipendentemente dal proprio contesto di provenienza.

 Abbiamo poi presentato i corsi di alfabetizzazione, il supporto scolastico, i laboratori rivolti ai bambini/e e tutte le attività che svolgiamo ogni giorno al fine di promuovere percorsi di crescita e sviluppo che siano in grado di generare autonomia, stima e consapevolezza delle proprie potenzialità. E’ stata un ottima occasione per spiegare e approfondire a tutte le persone che ci hanno ascoltato il nostro impegno quotidiano al contrasto della povertà educativa e a favore dello sviluppo delle conoscenze e competenze dei bambini/e e giovani stranieri che ogni giorno frequentano il CIAO.

 

Resta informato

Iscriviti alla newsletter