Grandi novità per il nostro progetto “Sentieri di inclusione”, sostenuto da Regione Lombardia a Cesano Maderno! Una volontaria del Gruppo Famiglia Marista ODV ha accompagnato alcune delle donne coinvolte nel progetto a fare delle visite oculistiche insieme ai loro figli presso il Centro Welcomed di Milano.
Il viaggio in treno per raggiungere il Centro è stato un’ottima occasione per chiacchierare con le nostre amiche e conoscerle meglio. Queste famiglie affrontano quotidianamente delle difficoltà, e il nostro supporto, anche solo attraverso la nostra presenza, è di grande aiuto. Dopo le visite, il gruppo ha approfittato per godersi un gelato una volta e mangiare una pizza insieme un’altra.
I bambini coinvolti nel progetto hanno bisogno di supporto allo studio, e durante queste vacanze si ritrovano al Fresco 5 pani e 2 pesci per fare i compiti. Le volontarie li aiutano con giochi di parole, giochi di matematica e altre attività educative. Da qui è nata l’idea di continuare ad offrire supporto soprattutto durante le chiusure delle scuole, per le vacanze di Natale, di Pasqua e d’estate.
Siamo entusiasti di annunciare infatti anche un nuovo laboratorio nell’ambito del progetto: “Lib(e)riamoci”, che mira ad incoraggiare a scoprire il piacere della lettura, esercitarsi nella scrittura, rafforzare l’italiano e condividere parole che aiutano a conoscerci.
Si intende aiutare a colmare le lacune in materie come matematica ed italiano per garantire che nessun bambino resti indietro nel percorso scolastico e che le famiglie si sentano protagoniste dell’educazione dei ragazzi, in collaborazione con le scuole.
Infine, ci siamo resi conto che le attività di “Lib(e)riamoci” offrono anche l’opportunità di far emergere potenzialità nascoste. Un esempio è stato quello di un bambino che si è distinto per la sua notevole abilità di disegnare fumetti, una capacità su cui sicuramente lavoreremo per accompagnarlo nel coltivare il suo talento!
A presto per altri aggiornamento sul progetto.