Nel 2021, ancora in piena pandemia di Covid-19, un gruppo di ONG di sette paesi guidato dalla Fundación Marcelino Champagnat, ha deciso di unire gli sforzi e creare “Digitalisation & Resilience“, la prima piattaforma online di risorse gratuite per la trasformazione digitale delle organizzazioni del terzo settore (ONG, associazioni, fondazioni, ecc.). Con ciò, intendevano rispondere alla necessità di migliaia di organizzazioni in tutta l’UE di digitalizzare i loro team, processi e programmi per poter continuare a operare durante la pandemia.
Recentemente, con la rivoluzione dell’intelligenza artificiale (IA), è emersa una nuova necessità nel settore: la formazione in IA. Rispondendo a questa richiesta, la piattaforma ha ampliato i suoi contenuti per includere moduli di formazione su come sfruttare le opportunità che l’IA offre. Questo nuovo contenuto mira a potenziare le organizzazioni del Terzo settore, fornendo loro la conoscenza necessaria per utilizzare l’IA in modo da migliorare il loro impatto e l’efficienza.
Per ulteriori informazioni, si prega di fare riferimento al comunicato stampa completo.
Il progetto “Digitalizzazione e resilienza delle Organizzazioni del Terzo Settore“ è sostenuto dal Programma Erasmus+ dell’Unione europea.