Dialogo e Integrazione nel Cuore della Borgata
Negli ultimi mesi, il centro CIAO ha ospitato una serie di laboratori dedicati alla riscoperta degli antichi mestieri, ovvero quei lavori che un tempo rappresentavano il cuore pulsante del quartiere e che oggi, invece, diventano strumenti di dialogo, integrazione e scambio di competenze.
A partire dal mese di marzo, ogni settimana, un laboratorio di taglio e cucito ha coinvolto circa 14 donne di origini diverse. L’incontro finale è stato un momento di celebrazione: le partecipanti hanno sfilato i capi realizzati, condiviso piatti tipici delle loro tradizioni culinarie e ricevuto gli attestati di partecipazione. Questo laboratorio non solo ha permesso di riscoprire un antico mestiere, ma ha anche offerto un’occasione unica per il dialogo interculturale e l’accrescimento di competenze spendibili nel mondo del lavoro.
Nel mese di giugno, invece, si è svolto sempre presso il CIAO un workshop intensivo di ceramica che ha coinvolto circa 20 adulti e 12 bambini. Il corso ha avvicinato i partecipanti alla storia e alla tradizione della ceramica attraverso il contatto diretto con l’argilla. Questo laboratorio ha offerto un’esperienza pratica e creativa, rinforzando il legame con le tradizioni artigianali e promuovendo la coesione intergenerazionale.
Il progetto “Borgata in PartecipAZIONE” è un’iniziativa volta a rivitalizzare il quartiere della Borgata tramite la riappropriazione degli spazi e dei saperi antichi, in un’ottica di mutualismo e di cura. Il progetto mira a valorizzare il quartiere attraverso il community building, favorendo una cittadinanza attiva e partecipativa. Un pilastro fondamentale del progetto è costituito proprio dai laboratori interculturali e intergenerazionali a cui, a partire dal mese di ottobre, seguiranno altri. “Borgata in PartecipAZIONE” si configura dunque come un progetto che intende trasformare il quartiere in un luogo più inclusivo, attivo e vivibile, facendo leva sulla forza della comunità e sulla cooperazione tra tutti i membri.
Il progetto “Borgata in PartecipAZIONE!” è finanziato nell’ambito del bando “Realizziamo il cambiamento con il Sud” con il sostegno della Fondazione Realizza il Cambiamento, Fondazione con il SUD e ActionAid International Italia E.T.S., e sono coordinati da Fondazione Siamo Mediterraneo Onlus (CIAO) in partenariato con Accoglierete, Rifiuti Zero e CESVI.