Il doposcuola del progetto IN SQUADRA CON NOI: IL VALORE DELLO SPORT PER L’INCLUSIONE, sostenuto dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri è ormai iniziato da più di un mese.
Con il nuovo anno, un referente della Polisportiva Maristi asd ha trascorso una giornata insieme ai ragazzi che partecipano al progetto. Ci racconta che per un paio d’ore al giorno, lo sport e i giochi di movimento sono preceduti dallo studio e dalla lettura. Le educatrici spiegano che i laboratori didattici e ricreativi alternano disegno, giochi di gruppo, riflessioni e discussioni su temi generali.
Tra le novità più importanti quella delle lezioni di alfabetizzazione di italiano per alcuni, e rafforzamento per altri. Le attività pomeridiane sono state, infatti, integrate da attività di sostegno all’apprendimento della lingua italiana di ben 25 bambini provenienti da paesi stranieri e da famiglie immigrate di recente arrivo.
Grazie al supporto dell’Istituto Fratelli Maristi di Giugliano ci è possibile contribuire all’inclusione su più fronti. La possibilità per bambini e adolescenti con background migratorio di comunicare con i propri pari e di superare le proprie difficoltà a livello scolastico rispetto ai propri coetanei, è al primo posto tra le nostre priorità.
Siamo sicuri che la partecipazione al progetto dei ragazzi di tutta la comunità dell’area giuglianese crescerà progressivamente sempre di più, proprio come una squadra!