Il centro estivo del CIAO è stato un vero successo!

Il centro estivo del CIAO è stato un vero successo!

Il centro estivo di Siracusa, organizzato dal CIAO, ha continuato da metà luglio ad attirare bambini, stranieri e siracusani, insieme a genitori e giovani volontari, sopra ogni aspettativa. Tante le presenze che hanno rappresentato la società civile e dato il loro contributo alla buona riuscita dell’iniziativa: dagli Scout, alla Crocerossa, ai ragazzi spagnoli e siciliani dello scambio interculturale Assoc.

L’appuntamento settimanale con l’uscita didattica e la gita alla scoperta delle meraviglie del territorio ha portato i partecipanti al Parco archeologico e Teatro greco di Neapolis, un’area naturale colma di reperti archeologici appartenenti a più epoche della storia siracusana.

Addirittura uno dei nostri ragazzi, Bilal, ha colto l’occasione per entrare nei panni di un gladiatore, indossando la corazza, le spade e il gladio portati dalla guida!


Sono continuati poi i giochi d’acqua nello Stadio cittadino De Simone che hanno aiutato a sopportare le alte temperature, divertendosi e coinvolgendo anche animatori e staff.

L’ultima settimana è iniziata invece con una sosta nel Parco della Scuola di Lingua Academy, a pochi passi dal lungomare e dall’isola di Ortigia che ha permesso di godere di ombra e spazi verdi.

E anche negli ultimi giorni di questo centro estivo, siamo stati sorpresi di ricevere ancora delle new entry. Si i è rivelato quindi necessario un riadattamento delle attività al gran numero di partecipanti: si è optato per una passeggiata urbana lungo le vie di Ortigia, un bagno alla spiaggia di Marina e poi a quella di Cala Rossa.

E infine, la giornata finale del centro estivo ha riservato grandi sorprese: in Piazza di Santa Lucia insieme al Siracusa Città Educativa, tutte le famiglie hanno contribuito con uno dei piatti tipici della propria cultura per una splendida cena all’aperto e un ultimo momento di svago e condivisione.

Un grazie speciale va sicuramente al nostro staff del CIAO che ha reso possibile per tantissimi bambini un mese di incontri e solidarietà in un’estate caldissima!
Ringraziamo anche chiunque abbia contribuito e partecipato a proprio modo alla realizzazione di questi eventi.

Il team di Fondazione Siamo Mediterraneo Onlus