Gruppo di donatori 'Ematos Fidas'

Add Your Heading Text Here

Associazione Donatori Volontari Sangue Fatebenefratelli

GRUPPO DONATORI ISTITUTO SAN LEONE MAGNO

Un Gruppo donatori a scuola

Il Gruppo donatori del San Leone Magno, probabilmente il primo in Italia che opera all’interno di una scuola, nacque il 12 gennaio 1975 per volontà di alcuni giovani liceali, già impegnati a “servire” persone anziane presso l’Istituto delle Piccole Sorelle dei Poveri in Piazza San Pietro in Vincoli. Gli studenti sperimentarono la difficoltà di reperire due flaconi di sangue per la zia di uno di loro ricoverata al Policlinico Umberto I. Dopo discernimento e seria riflessione, l’idea di costruire al San Leone Magno un gruppo “Donatori di Sangue” ebbe immediata concretizzazione. Come previsto dalla Legge, furono presi accordi legali e amministrativi con il Centro Immunoematologia e Servizio Trasfusionale dell’Ospedale Fatebenefratelli dell’Isola Tiberina di Roma. Il Gruppo aderì all’Associazione di volontariato dei Donatori Volontari di Sangue Fatebenefratelli, denominata “EMATOS FIDAS”, che ha sede presso il Servizio Trasfusionale dell’Ospedale Generale di Zona, San Giovanni Calibita – Fatebenefratelli. Attualmente, per numero di donazioni (oltre 300 ogni anno), è il più importante ed attivo nell’ambito di Ematos e dell’Ospedale Fatebenefratelli di Roma.

Al momento vi sono 322 donatori attivi: cittadini, ex alunni, i loro famigliari e amici, i genitori della scuola, gli alunni maggiorenni, alcuni insegnanti laici e Fratelli Maristi. 

Anche i minorenni trovano spazio nel cercare nuovi donatori, nel prepararsi a diventare donatori e nell’impegnarsi per il servizio di ristoro, portando dolci o altre cibarie di ottima qualità da offrire dopo il prelievo al donatore, affinché rinnovi le sue energie e il suo entusiasmo.

Durante l’anno di organizzano tre raccolte: due suddivise in tre turni che corrispondono a due fine settimana consecutivi del mese di maggio (raccolta primaverile) e del mese di ottobre (raccolta autunnale) oltre ad una raccolta straordinaria nella prima domenica di febbraio (raccolta invernale).