Siamo sempre entusiasti di vedere le piazze animate dai bambini, dalle famiglie e dalle associazioni che vivono il quartiere. Nelle ultime due settimane abbiamo avuto il piacere di partecipare a due pomeriggi di comunità presso Piazza Santa Lucia.

Il primo evento, svolto il 28 luglio in concomitanza con la chiusura del centro estivo, è stato il Festival delle associazioni siracusane, che ci ha visti coinvolti insieme alle realtà del terzo settore del territorio per un pomeriggio di festa. Per l’occasione non sono mancati giochi, letture per bambini, clown, zucchero filato e in generale svago e divertimento. Sul palco sono intervenuti poi il Responsabile del Centro di Servizio per il Volontariato Etneo (CSN) e gli Assessori alle Politiche Giovanili e ai Servizi Sociali. La giornata si è conclusa con la proiezione su maxi schermo del film “Wonder”.
Dopo meno di una settimana, il 4 agosto, invece, siamo tornati in piazza per l’evento “Estate in Comune”, organizzato nell’ambito del progetto “Polo Sociale” di cui facciamo parte.
In questa occasione, insieme agli altri partner del progetto, abbiamo organizzato Laboratori manuali e creativi e Letture di libri per bambini. La grande affluenza di famiglie e giovani ad entrambi gli eventi ci constatare l’importanza della partecipazione nelle piazze alla vita di comunità nei nostri territori.


