Novità dal doposcuola CIAO

Novità dal doposcuola CIAO

Nel quartiere della Borgata di Siracusa, il Centro Interculturale per l’Aiuto e l’Orientamento CIAO offre supporto alle famiglie del territorio mettendo a disposizione un doposcuola per bambini e adolescenti.

Grazie al Progetto Supreme di cui il CIAO è partner, da gennaio 2022 il team del Centro Interculturale si è allargato, accogliendo due nuove operatrici.

L’attività di doposcuola si prolunga dunque fino al tardo pomeriggio, andando incontro alle esigenze di chi frequenta il corso di alfabetizzazione offerto dalla Scuola Dante Alighieri.

Tra i diversi partecipanti del corso di italiano tenuto presso il Centro, infatti, vi sono molte donne rifugiate, giunte in Italia tramite procedimenti di ricongiungimento familiare con i coniugi, già titolari di protezione internazionale nel nostro paese. Nella maggior parte dei casi, i mariti sono impegnati in occupazioni lavorative a tempo pieno e sono principalmente le donne a prendersi cura dei figli. Per questo motivo, anche dopo diverso tempo di permanenza in Italia, le rifugiate stentano a trovare il tempo necessario a dedicarsi all’apprendimento dell’italiano.

Imparare a comunicare rappresenta per loro la prima tappa di sviluppo delle proprie competenze nel nuovo contesto, indispensabile per l’accesso al lavoro e per aprirsi ad una prospettiva di inclusione.

Oggi al CIAO, gli utenti del Centro possono studiare l’italiano, mentre operatori e volontari, armati di carta, matite colorate e pennarelli, si occupano di intrattenere i loro piccoli.

Un binomio perfetto per un ambiente coeso ed accogliente come il CIAO!