Docenti ed educatori per la solidarietà

Dall’8 al 12 maggio 2023 si è svolta la Formazione sull’Educazione alla solidarietà e allo sviluppo, organizzata dalla Regione Europa Marista a Madrid, nella sede di Xaudarò.

Cinque intense giornate di confronto e analisi del lavoro svolto negli Istituti e nelle opere sociali mariste per la promozione di uno spirito solidale, aperto e critico della realtà in cui viviamo, per bambini e adolescenti.

Abbiamo potuto godere di visite, attività dinamiche e altre iniziative che favoriscono l’apprendimento, la motivazione e lo spirito di squadra, poiché uniti dalla stessa missione in Spagna, Italia e Portogallo (i paesi da cui provengono i docenti ed educatori che hanno partecipato alla formazione).

Abbiamo avuto l’opportunità di visitare il quartiere Lavapies, il più popolare e multietnico del Centro di Madrid, dall’identità architettonica unica nel suo genere e dove si incontrano culture diverse grazie alla presenza di ben 88 differenti nazionalità.

Qui abbiamo fatto tappa presso l’opera sociale dell’Associazione Espiral, un centro di assistenza socio-educativa per minori a rischio o in situazioni di vulnerabilità che ha molto in comune con i nostri centri diurni di Cesano, Giugliano e Siracusa. E’ interessante che le iniziative di stampo marista condividono obiettivi, metodologie educative e approcci psico-pedagogici.

La formazione è stata arricchita anche dal contributo dai formatori di SED, della Provincia Marista Mediterranea, come José Antonio Rosa Lemus, e dall’Equipo Provincial de Solidaridad, con Juan Ignacio Casamayor e José Antonio Paredes.

E’ stata senz’altro un’ottima opportunità per fare una revisione personale e di gruppo di ciò che promuoviamo come “solidarietà” nelle nostre classi e per guardare al prossimo anno con più motivazione ed entusiasmo!

Iscriviti

Rimani aggiornato sulle nostre attività con la nostra Newsletter