Un laboratorio interculturale per riflettere e unire
Presso il Centro “L’Albero” di Cesano Maderno, il 27 e il 28 dicembre, si sono svolte due mattinate ricche di emozione, incontro e condivisione. Un totale di 30 partecipanti, tra cui 21 bambini accompagnati dalle loro mamme, ha preso parte alle attività organizzate dalle volontarie e operatrici del centro. La maggior parte dei presenti era di origine nordafricana, con una rappresentanza significativa di famiglie provenienti dal Pakistan, a testimonianza del carattere multiculturale dell’iniziativa.
Il cuore delle attività è stato il laboratorio “Di che colore è la pace?”, durante il quale bambini e adulti hanno riflettuto e condiviso i loro pensieri sul tema della pace. Attraverso giochi e attività creative, è stato realizzato un albero speciale, arricchito dai pensieri dei bambini. Le loro parole hanno suscitato emozioni contrastanti: da un lato, la bellezza della spontaneità infantile; dall’altro, una riflessione più profonda sulla complessità del mondo attuale.
Il laboratorio ha avuto un’ulteriore protagonista: Ilaria, una giovane illustratrice nata in Italia da una famiglia egiziana, che ha recentemente conseguito il diploma in Illustrazione. La sua storia di successo scolastico e personale è stata una fonte di ispirazione per i partecipanti, in particolare per i ragazzi e le mamme presenti. Con il suo sorriso, la sua sensibilità e le sue competenze, Ilaria ha guidato il gruppo nella realizzazione di un albero e di un arcobaleno, simboli di pace e speranza.


Non solo riflessione: le mattinate si sono concluse con un momento conviviale. Le mamme hanno portato piatti e bevande tipiche delle loro terre d’origine, mentre le volontarie hanno preparato una merenda per tutti. Dolci, preparazioni salate e storie condivise hanno trasformato il momento in una celebrazione delle diverse culture presenti.

Il laboratorio fa parte del progetto “Sentieri di inclusione: percorsi di attivazione della famiglia e della comunità”.
