…Conoscendo le mamme del Fresco

…Conoscendo le mamme del Fresco

Questa settimana abbiamo visitato il Fresco 5pani e 2pesci di Cesano Maderno che, come sempre, ha garantito la distribuzione di viveri e beni di prima necessità alle famiglie e persone in difficoltà.

Gli utenti che si rivolgono a questo servizio sono in costante aumento. Per tale ragione abbiamo deciso di intervistare alcune delle persone che frequentano regolarmente il Fresco per ricevere alimenti e farmaci, allo scopo di comprendere quali fossero le esigenze che riscontrano all’interno del territorio. Ci siamo rivolte nello specifico a 15 mamme che, esclusa una, sono tutte di origini straniere e in maggioranza di nazionalità marocchina.

Le abbiamo intervistate raccogliendo dati di tipo qualitativo tramite la somministrazione di questionari a risposta aperta e semi aperta. I colloqui hanno previsto un momento di ascolto e confronto riguardo la loro situazione personale e i servizi di cui necessitano presso il comune di Cesano.

Faremo tesoro delle informazioni raccolte, con l’obiettivo di avviare e sviluppare altre iniziative che, in sinergia con il Centro diurno L’Albero, possano colmare le lacune di cui queste persone più risentono.