Con il nuovo anno riprendono tutte le attività al CIAO

Questa settimana al CIAO sono riprese regolarmente tutte le attività quotidiane. Le giornate sono ricche di impegni ed è bello tornare a vedere il CIAO vissuto dai suoi utenti e da tutti i  suoi volontari.

Un centro interculturale, ormai una famiglia e un punto di riferimento per molti, che riprende vita grazie ai sorrisi e alla presenza di chi lo frequenta ogni giorno.
Anche per il 2023, la settimana è colma di attività e servizi offerti in forma gratuita a tutti/e, come sempre, in un’ottica di rispetto delle differenze, tolleranza e contrasto di ogni forma di discriminazione.

La mattina è dedicata alla formazione: continuano, infatti, i corsi di italiano di livello A1 e pre-A1 gestiti dalle insegnanti del CPIA.

Affinché sia garantita la partecipazione di tutti/e, le lezioni sono affiancate dal servizio di baby-sitting, per aiutare a conciliare la vita personale e quella scolastica e permettere quindi ad alcune mamme di frequentare le lezioni, invece di rinunciarvi per badare ai figli che sono ancora in età prescolare.

Il lunedì, martedì e venerdì pomeriggio, invece, tornano i più piccoli a riempire di gioia e allegria le aule del CIAO per l’attività del doposcuola. Sono diversi i volontari che si impegnano ad aiutare i nostri ragazzi della scuola elementare e media con lo svolgimento dei compiti. 

Il martedì, continua il corso di ausilio al conseguimento della patente e il giovedì (e non solo), a grande richiesta, prosegue il servizio di consulenza legale in cui Domenico, avvocato specializzato in diritto migratorio, con le sue  assistenti legali come Seba, Giovanna, Alba, Luana e il grande supporto di Kike, offrono settimanalmente consulenza a circa venti persone per procedure legali e burocratiche. Senza il loro grande aiuto moltissimi migranti riscontrerebbero grandi difficoltà ad accedere a tutti quei servizi pubblici che dipendono dal rinnovo dei permessi di soggiorno e/o dall’ottenimento di documenti.

Oltre tutte queste attività, come sempre, ogni giorno, lo staff marista del CIAO garantisce ascolto per qualsiasi dubbio e sostegno per l’orientamento lavorativo, la stesura di CV e per la compilazione di documenti.


Tutto questo è possibile grazie al valore della solidarietà e della rete che caratterizzano la natura del CIAO e  tutte le sue importanti e funzionali attività. 

Resta informato

Iscriviti alla newsletter