CIAO
Centro Interculturale di Aiuto ed Orientamento Siracusa
Clicca qui
CIAO
Centro Interculturale di Aiuto ed Orientamento Siracusa
Clicca qui
CIAO
Centro Interculturale di Aiuto ed Orientamento Siracusa
Clicca qui
Previous slide
Next slide

Dal 2016 la comunità marista opera a Siracusa con l’obiettivo di offrire un aiuto concreto alle persone vulnerabili e alle loro famiglie, sostenendole nell’affrontare tutte le difficoltà che possono incontrare nel cammino verso il raggiungimento dell’indipendenza personale, sociale ed economica.

Lo spirito di solidarietà e la dedizione di tanti giovani volontari hanno dato vita ad un gruppo coeso ed energico fondato su stretti rapporti di amicizia e fiducia, disposto ad offrire il proprio tempo e contributo alle persone più fragili. 

Il Centro Interculturale di Aiuto e di Orientamento “CIAO” è stato inaugurato il 18 gennaio 2019 per accogliere e promuovere l’integrazione sociale ed economica di giovani con una situazione migratoria regolare e/o in fase di regolarizzazione che abitano a Siracusa e nei dintorni. I ragazzi erano ben conosciuti dalla comunità marista, il cui clima di fiducia li ha sostenuti e spinti ad esprimere la volontà di intraprendere un percorso di crescita e maturazione. Oggi il CIAO, nel quartiere di S. Lucia, è nodo di un’ampia rete sociale ospitando gli operatori di diverse associazioni che operano nel campo dell’accoglienza, la cui collaborazione permette di agevolare l’accesso dei cittadini stranieri ai servizi pubblici del territorio. Tra le organizzazioni con cui il CIAO collabora: l’Associazione AccoglieRete per la Tutela dei Minori Stranieri Non Accompagnati Onlus, Oxfam Italia, Impact Hub Siracusa, ARCI Siracusa, Cooperativa sociale Proxima, Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti “Alberto Manzi” Siracusa.

I servizi offerti dal CIAO:

  • Sportello di consulenza legale:  avvocati specializzati in diritto migratorio offrono orientamento su questioni legali di vario genere, come ricorsi o ricongiungimenti familiari. Gli operatori accompagnano gli utenti presso la Questura e gli uffici territoriali per il rilascio, la conversione ed il rinnovo dei permessi di soggiorno e seguono attentamente tutte le fasi del procedimento di riconoscimento della protezione internazionale degli assistiti.
  • Corsi di formazione: il centro offre corsi di italiano, di livello A1 e A2, supporto per il conseguimento della patente di guida e organizza periodicamente diversi workshop, in base alla richiesta.
  • Orientamento al lavoro: gli operatori offrono supporto nella stesura del CV, nella preparazione del colloquio, nella ricerca attiva del lavoro e nel rapporto con il proprio datore di lavoro.
crescitaprofessionale

Notizie dal progetto EDR!

Siamo arrivati alla fase di disseminazione dei risultati raggiunti dal progetto “Digitalizzazione e resilienza delle Organizzazioni del Terzo Settore“, guidato da Fundación Marcelino Champagnat e sostenuto con il contributo del

Leggi tutto »
accoglienza

Punto d’incontro

Da settembre 2024 il centro diurno L’Albero apre ogni giorno anche al mattino, dalle ore 9.00 alle 12.00, e accoglie donne con bambini dai 0 ai 3 anni per diverse attività:

Leggi tutto »