Centro Polifunzionale per Minori “Fratelli Maristi”
Giugliano in Campania
Centro Polifunzionale per Minori “Fratelli Maristi”
Giugliano in Campania
Centro Polifunzionale per Minori “Fratelli Maristi”
Giugliano in Campania

Il Centro Polifunzionale per Minori “Fratelli Maristi” di Giugliano in Campania (NA) accoglie bambini e ragazzi tra 5 e 15 anni provenienti da famiglie che versano in situazioni di disagio culturale, sociale ed economico.

Il Centro promuove processi di crescita, di scambio, di relazione, di partecipazione ed integrazione dei minori e delle loro famiglie.

Nel tempo le educatrici, responsabili dello svolgimento delle attività, hanno instaurato uno stretto rapporto di fiducia con le famiglie, divenendo un punto di riferimento per loro e partecipando direttamente a tutte le dinamiche interne ai nuclei familiari.

Il Centro mira, dunque, alla prevenzione delle varie forme di disagio scolastico, familiare e sociale, in un spazio educativo adatto a molteplici tipi di relazione, con persone e ambienti diversi da quello di origine. Tale contesto offre la possibilità di confrontarsi con valori e stili di vita differenti dal proprio, in modo da ricevere stimoli positivi durante il processo di definizione della propria identità e del proprio progetto di vita.

Il Centro offre:

  • Attività di accompagnamento scolastico, attraverso un doposcuola basato su un programma individuale nel caso di recupero di materie ed abilità specifiche;
  • Attività ludico-ricreative e culturali;
  • Laboratori artistici ed artigianali, di musica e di cucina;
  • Attività sportive, espressive, formative e culturali.

comunità marista

Siamo stati a Ginevra per i diritti umani!

La Fondazione Siamo Mediterraneo, con il Centro CIAO e insieme alla Cooperativa Marcellino Champagnat, FMSI e al Segretariato Internazionale di Solidarietà CMI, ha partecipato alla sessione UPR (Universal Periodic Review)

Leggi tutto »
accoglienza

Di che colore è la pace?

Un laboratorio interculturale per riflettere e unire Presso il Centro “L’Albero” di Cesano Maderno, il 27 e il 28 dicembre, si sono svolte due mattinate ricche di emozione, incontro e

Leggi tutto »