Il Centro Diurno “L’Albero” è stato aperto nel 2001 per rispondere alle necessità di molte famiglie appartenenti alle fasce più deboli della società, rilevate nel territorio di Monza Brianza dal Gruppo Famiglia Marista Champagnat. L’Associazione nasce a Cesano Maderno negli anni ‘80 da un gruppo di genitori della scuola dei Fratelli Maristi e oggi coinvolge diversi volontari anche dai comuni limitrofi.
Quando entrambi i genitori lavorano a tempo pieno risulta difficile essere presenti per i bambini, aiutarli con i compiti o stimolare occasioni di gioco e di svago. Spesso i bambini sono alle prese con una nuova lingua da apprendere o, nei casi più gravi, possono vivere situazioni di disagio e presentare problemi di socializzazione.
Consapevole delle problematiche che si incontrano nella gestione del pomeriggio dei bambini, il Gruppo Famiglia Marista Champagnat è intervenuto a favore delle famiglie con maggiori difficoltà potenziando l’offerta di percorsi formativi e culturali. “L’Albero” offre percorsi di contrasto della povertà educativa per i minori nella fascia 6-14 anni, mediante attività di doposcuola e laboratori creativi, gestiti da un’équipe di educatori professionali e volontari del Gruppo Marista. Nel corso degli anni il servizio si è ampliato e arricchito di offerte formative, riuscendo a raggiungere un’utenza di 20 minori all’anno.
Il percorso educativo e didattico avviene in un ambiente in cui il gioco, l’impegno scolastico, la vita di gruppo e le relazioni sono in armonia. L’obiettivo centrale è di far sentire il bambino accolto, ascoltato e integrato, accrescere la sua autostima e l’attenzione verso gli altri, rafforzare le capacità di socializzazione e condivisione degli spazi e dei giochi.
Questo website utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Puoi modificare questa cosa, se lo desideri.