Stai pensando ad un’esperienza diversa per trascorrere le tue vacanze?
Hai voglia di fare qualcosa di concreto per gli altri e scoprire nuove realtà?
Un Campo di Volontariato allora è quello che fa per te!
Il campo di volontariato estivo è un’esperienza di vita comunitaria, di conoscenza e scambio culturale.
Fondazione Siamo Mediterraneo Onlus offre a persone dall’età di 16 anni la possibilità di partecipare a un’esperienza di lavoro e solidarietà come il Campo di Solidarietà presso la comunità marista di Siracusa, impegnata in attività e progetti di inclusione sociale di giovani migranti presso il Centro Interculturale di Aiuto e Orientamento (CIAO).
Il Campo di solidarietà marista può rappresentare un primo passo per affacciarsi al mondo del volontariato e della cooperazione internazionale, ma anche un’occasione per allargare i propri orizzonti quotidiani. I campi sono, infatti, incentrati non solo sul vivere la solidarietà ma anche sul rafforzamento della comunicazione e dell’integrazione tra i volontari e la comunità ospitante.
Durante queste esperienze potrai supportare le attività del CIAO, che promuove l’inclusione socioeconomica di giovani con una situazione migratoria regolare e/o in fase di regolarizzazione che abitano a Siracusa e nei dintorni. Offre uno sportello di orientamento legale e al lavoro, corsi di italiano, supporto per il conseguimento della patente di guida e gestisce un doposcuola per minori dagli 8 ai 14 anni.
A Siracusa, Fondazione Siamo Mediterraneo gestisce anche 3 Alloggi sociali che ospitano fino a 12 giovani migranti che hanno accettato di intraprendere un percorso di accompagnamento all’autonomia.
Per la partecipazione ai Campi di volontariato sono richieste:
- conoscenza base della lingua inglese e/o francese;
- disponibilità e capacità di adattamento;
- profondo rispetto delle identità culturali altrui.
A carico dei volontari sono il viaggio e una quota di iscrizione, mentre il vitto e l’alloggio sono interamente coperti dalla Fondazione.
Per prepararsi al meglio a vivere quest’esperienza si propone, inoltre, di partecipare ad un percorso di preparazione che avverrà attraverso degli incontri online di presentazione dell’esperienza di volontariato e del lavoro svolto dalla Fondazione e dalla Comunità marista ospitante.
Se sei interessato, contattaci!