Avvio di Punto d’incontro

A partire dal mese di settembre, il centro diurno L’Albero di Cesano Maderno rappresenterà un luogo di opportunità e crescita non più solo per bambini e adolescenti ma anche per le famiglie vulnerabili del territorio, con particolare attenzione alle mamme e donne straniere. 

Sarà possibile grazie al Progetto Punto d’Incontro, sostenuto dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza che ormai da anni crede nel valore delle nostre iniziative e nel loro positivo impatto sociale sul territorio. In questi mesi abbiamo mosso i primi passi concentrandoci sulla pianificazione dei servizi, scelti in maniera flessibile, poiché basati sulle esigenze riscontrate a Cesano. Per questo motivo, abbiamo ritenuto fondamentale dar voce, nuovamente (già nell’ottobre 2022 avevamo svolto un’indagine locale, da cui il progetto ha preso vita) alle persone che frequentano il Fresco 5 pani e 2 pesci, il servizio di distribuzione alimentare gestito dal Gruppo Famiglia Marista ODV, partner di progetto, impegnato da più di 20 anni nel dare risposta ai bisogni dei soggetti più fragili.

Grazie alla Presidente del Gruppo ed una nostra operatrice, entrambe ben inserite nel territorio, abbiamo invitato l’utenza del Centro a partecipare a diversi focus group, volti a raccogliere informazioni e rilevare le istanze delle persone a cui ci rivolgeremo. Si è reso necessario basare l’articolazione degli incontri su criteri quali l’età e la nazionalità affinché ogni individuo si sentisse a suo agio nell’esprimere le proprie opinioni e condividere la propria situazione personale.

Un aspetto già rilevato è infatti l’atteggiamento reticente di alcune comunità migranti (ispaniche, slave, africane ecc) ad aprirsi non solo con persone autoctone, ma anche con quelle appartenenti alle altre comunità, sintomo di un senso di insicurezza dovuto probabilmente ad esperienze pregresse di discriminazione o marginalizzazione. Grazie alla metodologia adottata, dunque, i momenti di confronto hanno potuto contare su una buona partecipazione e soprattutto un gran coinvolgimento da parte dei soggetti interessati, il cui contributo rappresenterà il presupposto di base dell’intervento in via di definizione.


Da alcuni giorni è stata avviata anche una raccolta fondi per sostenere il progetto con l’obiettivo di incrementare gli interventi di attivazione dei nuovi servizi previsti e di potenziare quanto più l’offerta delle opportunità.
Se vuoi aiutarci anche tu a sostenere le persone in difficoltà socio-economica di Cesano, ti chiediamo di lasciare una piccola offerta qui.

Iscriviti

Rimani aggiornato sulle nostre attività con la nostra Newsletter