A Siracusa, Fondazione Siamo Mediterraneo Onlus gestisce tre alloggi sociali temporanei per giovani migranti che accettano un percorso di accompagnamento all’autonomia, rispettando un regolamento e contribuendo attivamente alle spese.
Grazie all’esperienza acquisita nel tempo attraverso la realizzazione delle attività di orientamento e formazione del Centro di Aiuto e Orientamento “CIAO”, la comunità marista ha constatato la grande difficoltà che i rifugiati incontrano nella ricerca di una casa. La Fondazione si è offerta dunque come intermediaria del rapporto dei giovani con i locatari locali. Nel 2021 tre appartamenti, con una capacità di quattro persone ciascuno, sono stati affittati per offrire alloggio ai rifugiati. I giovani sono stati dislocati in base alle loro necessità di studio o di lavoro per avviare un processo di integrazione responsabile e sostenibile basato sulle esigenze specifiche di ognuno e finalizzato al raggiungimento della piena autonomia. La vita dei ragazzi nei propri appartamenti è strutturata dall’assunzione di alcune basilari regole di convivenza che garantiscano il corretto uso delle aree comuni, il rispetto reciproco e l’equa distribuzione dei compiti nella gestione e cura della casa, delle pulizie e dell’ordine.
All’avvio della permanenza negli alloggi, agli ospiti è richiesta la sottoscrizione di un Regolamento di accettazione delle regole degli appartamenti e dell’affiancamento ad un operatore responsabile del successo del Patto Educativo Individuale, realizzato ad hoc in base alle caratteristiche e aspirazioni di ogni destinatario. Gli ospiti degli appartamenti che svolgono tirocini o hanno trovato un lavoro contribuiscono mensilmente alle spese sostenute per gli alloggi in base alle proprie disponibilità.
Con il Fondo “CASA: Costruiamo Adesso la Sua Autonomia” puoi aiutare un ospite dei nostri alloggi sociali al mantenimento delle spese quotidiane degli appartamenti e contribuire al suo percorso verso l’autonomia.

Candidature aperte per il Servizio Civile presso il CIAO!
Siamo felici di comunicare che da quest’anno avremo la possibilità di ospitare all’interno del centro CIAO quattro volontari/e del Servizio Civile, un’importante opportunità sia per i giovani che sceglieranno di

Siamo stati a Ginevra per i diritti umani!
La Fondazione Siamo Mediterraneo, con il Centro CIAO e insieme alla Cooperativa Marcellino Champagnat, FMSI e al Segretariato Internazionale di Solidarietà CMI, ha partecipato alla sessione UPR (Universal Periodic Review)

Di che colore è la pace?
Un laboratorio interculturale per riflettere e unire Presso il Centro “L’Albero” di Cesano Maderno, il 27 e il 28 dicembre, si sono svolte due mattinate ricche di emozione, incontro e