Al CIAO arriva il potenziamento dell’italiano anche per i più piccoli!

Piccoli ma grandi cambiamenti arrivano al CIAO!

Il contrasto alla povertà educativa è uno dei nostri obiettivi principali. Da sempre, all’interno delle nostre opere sociali, attraverso la rete dei volontari e con grande impegno, assicuriamo supporto scolastico ai/alle bambini/e in condizione di vulnerabilità sociale e/o economica.
Da più di quattro anni, infatti, a Siracusa è attivo il Doposcuola: l’obiettivo è quello di supportare i/le bambini/e, che per la maggior parte frequentano le scuole elementari, nello svolgimento dei compiti assegnati dalle maestre e aiutarli con un’azione di rinforzo e recupero delle conoscenze nelle materie in cui hanno più difficoltà.

Da qualche mese è emersa l’esigenza di fare uno sforzo in più nei confronti di alcuni di loro.
Abbiamo individuato, infatti, circa 14 bambini che, arrivati da poco in Italia e quindi mostrando grandi difficoltà nel comprendere e parlare l’italiano, hanno bisogno di un supporto educativo maggiore. Parliamo di bambini/e che frequentano le scuole elementari o, addirittura le medie, ma che non sono ancora in grado di comunicare con i propri compagni e con gli insegnanti. Il dislivello linguistico, unito alla carenza di servizi integrativi offerti, porta questi/e bambini/e a trovarsi particolarmente svantaggiati rispetto ai loro compagni di classe. Al CIAO, non vogliamo che siano lasciati indietro e per questa ragione abbiamo deciso di dedicare loro un pomeriggio interamente focalizzato sul rinforzo dell’italiano. Sono diversi i volontari e le volontarie che si sono già offerti/e di sostenere i/le nostri/e ragazzi/e, ogni martedì, con delle sessioni integrative italiano. Con metodologie diverse a seconda della persona, dell’età e del livello si sta cercando di fare il più possibile per velocizzare il percorso di apprendimento dell’italiano.
Sono bambini/e e ragazzi/e svegli/e e volenterosi/e di imparare, faremo, pertanto, del nostro meglio per assicurare nel tempo questo servizio e non lasciare indietro nessuno.
Tutti/e i bambini/e hanno il diritto di imparare!

Siamo solidarietà, siamo educazione!

Iscriviti

Rimani aggiornato sulle nostre attività con la nostra Newsletter